Skip to main content
Ristrutturazione pavimenti e piastrelle a Firenze

Ristrutturazione pavimenti e pareti: come ridare vita ad impiantiti e piastrelle

Qualsiasi tipo di impiantito può essere riparato, ristrutturato e riverniciato completamente: dal pavimento di un garage alle piastrelle di un bagno, fino ad una cucina, è possibile riportare gli impianti ad un nuovo splendore attraverso l'utilizzo di resine e di vernici apposite.

Sostituire pavimenti e piastrelle ha un costo piuttosto alto e comporta anche molti oneri in termini di confusione, rumore e polvere. Per rimuovere un pavimento o una piastrellatura il lavoro è tanto ed alquanto oneroso, perchè richiede la picconatura manuale di ogni singola piastrella e anche lo smaltimento finale.

Una valida alternativa alla rimozione materiale di pavimenti e piastrelle è la loro verniciatura. A seconda del tipo di resistenza o di effetto che si deve ottenere, si sceglie un tipo diverso di vernice apposita: a seconda del tipo di vernice, infatti, si possono ottenere vari livelli di resistenza all'acqua, all'abrasione, ai prodotti chimici, al calpestio, all'usura. Persino il calcestruzzo può essere verniciato!

In realtà, qualsiasi superficie in ceramica, legno, metallo, laterizio, cemento può subire un trattamento rinnovatore attraverso una vernice o una resina, che non solo ne va a modificare il colore e l'opacità, ma che ne cambia anche "la natura" originaria. La vernice infatti può aumentare l'effetto impermeabilizzante oppure la resistenza. Certe vernici sono vetrificanti e certi trattamenti sui vecchi impiantiti in legno possono anche aumentarne notevolmente la resistenza, oltre che la bellezza ed il colore.

E' possibile rinnovare anche pavimenti e piastrelle sbeccati o spezzati o parzialmente rovinati? Certamente. Prima della verniciatura o della resinatura, è possibile riparare la maggior parte degli impiantiti attraverso colle, stucchi e resine apposite.

Oltre a risultare opachi o demodé, molti impiantiti possono anche presentare profondi graffi o pesanti sbeccature. Dopo aver riparato gli eventuali danni maggiori, è possibile prepararli con un fondo uniforme pre-verniciatura.

Come si procede dunque per un ripristino di un impiantito?

I passaggi sono i seguenti:

  • riparazione delle piastrelle o dei listoni danneggiati
  • pulizia dell'impiantito
  • stesura del fondo uniformante
  • verniciatura 
  • trattamenti speciali

E' possibile eliminare anche la fessurazione dei vecchi impiantiti, attraverso stucchi adatti.

Questi tipi di trattamento sono ottimi per abitazioni e locali, ma sono anche ideali per il ripristino economico di laboratori e capannoni industriali.

Ovviamente, la resistenza all'usura dei pavimenti industriali richiede prodotti molto differenti da quelli per uso domestico: i pavimenti industriali possono essere resi anti-polvere, repellenti ad olii e liquidi. 

L'effetto estetico ovviamente è il lato più migliorabile di questo tipo di trattamento: nuovo colore, nuova consistenza materica, nuovo effetto.

Verniciatura pavimenti Firenze

verniciatura piastrelle firenze, resina piastrelle firenze, ristrutturazione pavimenti firenze, resinatura pavimento garage firenze, verniciatura piastrelle cucina firenze, verniciatura piastrelle bagno firenze, verniciatura pavimenti firenze, verniciatura pavimenti garage firenze, resinatura pavimenti industriali firenze